Tutti gli eventi e corsi – Obiettivo relazionésimo

Ispirandosi alla filosofia ed al lavoro di Beate Vivo Farm, le cui fondatrici hanno coniato il termine relazionésimo, le azioni previste sotto questo obiettivo hanno lo scopo di promuovere “un agire sociale, culturale ed economico che affermi l’importanza delle relazioni come motore di sviluppo trasversale in tutte le sfere dell’attività umana” (Cit. Ombretta Zulian e Ketty Panni). Per relazionésimo si intende la capacità collettiva di disporre di benessere: l’equilibrio tra beni materiali e beni relazionali. Questa prospettiva permette di allargare la propria vita attraverso quella altrui, di moltiplicare la propria forza con quella delle comunità in cui viviamo, di investire, tutti e tutte, nella felicità di ognuno.

Attraverso le azioni proposte, i partner di progetto si propongono di prototipare, testare ed implementare soluzioni innovative, a partire dall’identificazione di problematiche sociali ed ostacoli alla parità di genere ed al benessere personale e lavorativo. Tali azioni includono: formazione in aula per donne disoccupate e per lavoratori, orientamento professionali specialistici di gruppo, e seminari su temi quali la resonsabilità sociale d’impresa in ottica di genere, e il riposizionarsi nel mondo del lavoro attraverso le relazioni.

In un’ottica di responsabilità sociale d’impresa, l’obiettivo finale è perciò promuovere la creazione di valori tangibili o intangibili per tutto ciò che sta intorno all’azienda: le persone, il territorio, la comunità, l’ambiente e l’impresa stessa. Questo mettendo al centro la persona e le relazioni, riconoscendone il valore intrinseco, e promuovendo modelli organizzativi virtuosi basati su sostenibilità, volontarietà, trasparenza, qualità ed integrazione.

Ciononostante, molte aziende Venete, ed in particolare le PMI, hanno ancora molte difficoltà nell’adottare appieno gli strumenti per garantire inclusione e diversità. Questo è anche dovuto ad un ambiente culturale e sociale statico, che spesso crea resistenze, anche da parte dell’organico stesso, all’adozione di pratiche inclusive.

In quest’ottica, l’obiettivo Diversity & Inclusion prevede una serie di azioni mirate a stimolare la conoscenza dei concetti di diversità ed inclusione ed i loro vantaggi come la generazione di nuove idee e una fonte di sicura innovazione per l’impresa. Oltre a ciò, verranno forniti una serie di strumenti per l’adozione di pratiche a livello di modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane, che portino ad un aumento degli stimoli culturali e della cultura d’impresa in genere, e di conseguenza della redditività. Tali azioni includono: formazione per donne disoccupate e soggetti occupati (in aula/outdoor), tirocini di (re)inserimento lavorativo, laboratori formativi/project work, orientamenti professionali specifici di gruppo, ed un workshop riguardante percorsi di successo per l’equilibrio di genere nel lavoro.

Di seguito sono disponibili tutti gli interventi appartenenti all’Obiettivo diversity & inclusion.

Filtri
Resetta
Resetta
Relazionésimoseminario

Orientamento Individuale: Esperto in diversità ed inclusione nell’ambito delle risorse umane

Dicembre 5, 2023
8 Ore
Relazionésimoseminario

Obiettivo relazionésimo: la felicità delle relazioni (e le relazioni che danno felicità)

Novembre 30, 2023
4 Ore