Tutti gli eventi e corsi – Obiettivo Empowerment femminile

L’obiettivo empowerment femminile, che va di pari passo con l’uguaglianza di genere per uno sviluppo sostenibile della società (Obiettivo di sviluppo sostenibile 2030 n.5, “Parità di genere”), prevede una serie di interventi atti a porre le donne in condizione di realizzare il proprio potenziale nella propria vita quotidiana. L’intento è di fornire alle donne gli strumenti necessari per svincolarsi dai presupposti culturali e ruoli prefissati dalla società, per raggiungere una piena consapevolezza delle proprie capacità, oltre che la possibilità di partecipare e condividere le responsabilità con il tuo partner e con la società in generale.

Le azioni previste per il raggiungimento di questo obiettivo includono: formazione per donne disoccupate, orientamenti professionali specifici di gruppo, orientamenti professionali di base di gruppo ed individuale, coaching/consulenze individuali, visite di studio a Bologna e in Spagna, laboratori formativi/project work, e workshop finalizzati alla promozione dell’imprenditoria femminile e dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

Lavorare a tutti i livelli, dall’ambiente scolastico (scuole medie e superiori) all’ambiente familiare e lavorativo, ed attraverso strumenti variegati che stimolino l’osservazione, la riflessione e l’apprendimento, è fondamentale per attuare un’azione a 360 gradi che possa creare modelli virtuosi per l’autorealizzazione femminile all’interno della società. Al centro di questo modelli deve esserci:

  1. L’allenamento del self-empowerment: acquistare consapevolezza delle tue capacità, imparare a comunicare quello che si è in grado di fare e quello che si desidera, argomentare le proprie idee e stimolare gli altri alla collaborazione attiva, in un’ottica di condivisione dei ruoli;
  2. Il supporto tra donne: eliminare la competizione e riuscire a considerare le altre donne come alleate, allenando sensibilità ed empatia in un’ottica di “sorellanza”;
  3. Allenare l’autostima e la critica costruttiva: rimuovere i giudizi negativi su sé stesse, concentrandosi sui successi e gli apprendimenti tratti dai propri errori, in modo da acquisire fiducia in sé stesse e riuscire ad uscire dalla propria zona di comfort.

Di seguito sono disponibili tutti gli interventi appartenenti all’Obiettivo Empowerment femminile.

Filtri
Resetta
Resetta
2024corso di formazioneEmpowerment femminile

Obiettivo empowerment femminile: donne al centro

Giugno 14, 2024
16 Ore
2024Empowerment femminileVisita di studio

Obiettivo empowerment femminile: visita di studio in Spagna

Maggio 13, 2024
40 Ore
2024Empowerment femminileVisita di studio

Obiettivo empowerment femminile: visita di studio – Bologna

Febbraio 26, 2024
40 Ore
2024Empowerment femminileWorkshop

Obiettivo empowerment femminile: Job Speed Dating

Maggio 21, 2024
4 Ore
Empowerment femminileLaboratorio Formativo/Project work

Obiettivo empowerment femminile: mi presento al meglio

Maggio 13, 2024
20 Ore
Empowerment femminileLaboratorio Formativo/Project work

Obiettivo empowerment femminile: dinamiche della mente e del comportamento

Febbraio 19, 2024
24 Ore
corso di formazioneEmpowerment femminile

Obiettivo empowerment femminile: consulenti HR del management aziendale

Dicembre 11, 2023
200 Ore
Empowerment femminileLaboratorio Formativo/Project work

Obiettivo empowerment femminile: dinamiche della mente e del comportamento

Gennaio 10, 2023
24 Ore